Investigare che passione!

Sei uno scrittore di gialli e thriller? Allora devi conoscere le differenze caratteriali degli eroi che popolano questo esclusivo genere letterario:


Firstname Lastname Work Media Padre letterario Carattere Classificazione
Sherlock Holmes detective privato varie serie TV Conan Doyle Holmes nella scienza della deduzione descrive così il nostro eroe: "il suo sguardo era acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino conferiva alla sua espressione un'aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell'uomo d'azione. Le mani, invariabilmente macchiate d'inchiostro e di scoloriture provocate dagli acidi, possedevano un tocco straordinariamente delicato, come ebbi spesso occasione di notare quando lo osservavo maneggiare i fragili strumenti della sua filosofia" Categoria ???
Kurt Wallander commissario di polizia svedese serie TV Henning Mankell Appassionato di opere liriche. Personaggio tormentato, crede assiduamente in una giustizia che sia giusta anche se la polizia svedese non ha il pugno di ferro. Stando ai libri, Kurt Wallander è del segno zodiacale dell’Acquario, nato il 30 gennaio 1948 e cresciuto a Malmö. Il padre è un pittore di paesaggi e disapprova la decisione del figlio di entrare nel corpo di polizia. Nei libri viene sempre indicato soltanto come ‘padre’, senza che ne venga mai menzionato il nome, ma si parla del rapporto conflittuale con Kurt. La madre invece muore mentre il giovane Wallander è ancora studente presso la scuola di polizia. Ha poi una sorella, Kristina, che si è trasferita a Stoccolma in gioventù. Categoria ???
Colombo interpretato da P Falk tenente in forza al Los Angeles Police Department serie TV Richard Levinson e William Link Grazie alla sua lunga esperienza, Colombo ha sviluppato una notevole capacità intuitiva e una finissima osservazione, grazie alle quali, alla fine, riesce sempre a individuare l'assassino. Una mancanza, un dettaglio minimo, un gesto inconsueto del presunto assassino lo insospettiscono immediatamente. Ha un QI superiore alla media, cosa questa che viene scoperta nell'episodio della sesta stagione Prova d'intelligenza; in questo episodio, Colombo dichiara: «Quando sono entrato nella polizia c'erano parecchi più in gamba di me e più intelligenti di me. Allora mi dissi che se avessi lavorato più di loro, se mi fossi applicato di più, con maggiore costanza, ce l'avrei fatta. E ce l'ho fatta» e l'assassino, suo interlocutore, risponde (riferendosi alla propria intelligenza superiore): «Ho sempre dovuto nascondere la mia intelligenza ai miei compagni, alle mie sorelle, ai miei fratelli. La gente non ama le persone in gamba.» Nello stesso episodio, Colombo risolve anche un problema d'informazione minima proposto dall'assassino stesso e risolve in un batter d'occhio la domanda più complessa di un test per il quoziente d'intelligenza. Categoria ???
Derrick interpretato da H Tappert ispettore serie TV Herbert Reinecker Il personaggio che rappresenta l'ordine, un punto di riferimento incrollabile. Fa trasparire ben poco della sua vita privata. Infrequente il ricorso alla forza come inseguimenti a piedi e sparatorie, ancor più l'uso di tecniche a mani nude nel mettere fuori combattimento un criminale.I delitti su cui l'ispettore indaga hanno prevalentemente luogo negli ambienti della media e alta borghesia bavarese. I dialoghi sono essenziali, spesso surreali. Le atmosfere, come del resto le immagini, sono cupe, tristi e grigie. Non infrequenti sono le scene di nudo, che nulla hanno a che vedere con l'erotismo, ma al contrario aggiungono drammaticità al contesto. Rispetto agli ispettori protagonisti di altre serie televisive, Derrick rivela, puntata dopo puntata, una peculiare sensibilità umana e professionale nello scandagliare la psiche dei personaggi con cui entra in contatto a ogni indagine, non semplicemente gli assassini, ma anche i loro familiari e conoscenti, cioè gli humus sociali.Derrick è consapevole di una complicità in ogni omicidio, e che la società fa puntualmente la sua parte. Derrick è perciò un compassionevole: il suo sguardo si rivela a volte commosso, il suo atteggiamento spesso turbato, di fronte alle tragedie umane a cui assiste, tragedie di cui sono vittime le persone assassinate, ma in alcuni casi, a loro modo, anche gli assassini, risultato di un disagio sociale: nevrotici, passionali, vendicativi, cinici e talvolta dei mostri, dei sadici. L'indole di Derrick non attenua la sua coscienza di uomo di legge inflessibile e rigorosa: «Compassione quanta se ne vuole, ma non a scapito della giustizia», direbbe Fëdor Dostoevskij. Il grande onere di Derrick è dunque far sì che ogni trasgressore sia alla fine risolutamente arrestato e punito, perché senza giustizia crimini e mostruosità sarebbero legittimati.L'auto-giustificazione ricorre nei colpevoli, in nome di una presunta indistinguibilità tra il Male e il Bene; spetta all'ispettore marcarne la linea di confine, riaffermando sempre e comunque che un assassinio non può mai essere moralmente giustificabile Categoria ???
Mike Hammer investigatore privato film Mickey Spillane Hammer è per molti versi l'uomo duro archetipico: è brutalmente violento, misogino, e alimentato da una rabbia genuina che non affligge mai gli eroi di Raymond Chandler o di Dashiell Hammett. Ne Il colpo gobbo Hammer si descrive ad una barista come un misantropo. Mentre altri eroi duri piegano e manipolano la legge, Hammer la tiene in totale disprezzo, vedendola come nient'altro che un impedimento per la giustizia, l'unica virtù che tenga in assoluta stima. Tuttavia, diversamente da molti detective privati immaginari, Hammer ha un forte rispetto per la maggioranza dei poliziotti, rendendosi conto che hanno un compito difficile e che le loro mani sono frequentemente legate dalla legge quando tentano di fermare i criminali. Hammer non ha tali vincoli. Mike Hammer è un investigatore privato senza regole, veterano della battaglia di Guadalcanal, che porta una 45 Colt M1911 chiamata "Betsy" in una fondina ascellare sotto il braccio sinistro. Il suo amore per la sua segretaria Velda è superato solo dal suo odio per gli assassini, che è sempre pronto ad uccidere. Il miglior amico di Hammer è Pat Chambers, capitano della Omicidi del Dipartimento di Polizia di New York. Categoria ???
Philip Marlowe investigatore privato film Raymond Chandler Frequenta abitualmente i bassifondi metropolitani, solitario, difende i deboli, risoluto investigatore in perenne conflitto con l'ordine costituito. Duro di carattere, a prima vista egoista, si dedica in maniera indefessa al suo lavoro in cui si rivela preciso e puntiglioso. Il mondo in cui si muove sono gli Stati Uniti d'America degli anni trenta, dipinti con estremo realismo e popolati da finanzieri senza scrupoli, ricchi arroganti, delinquenti grandi e piccoli, poliziotti corrotti e dark ladies. Elegante, tabagista ed alcolista, come il suo inventore, incurante del denaro che spende, interessato alle donne come qualsiasi scapolo ma al tempo stesso tendente alla misoginia, guida una vecchia Marmon modello 1925 Categoria ???
Hercule Poirot investigatore privato film Agatha Christie Non molto alto, grassoccio e anziano. Dotato di calma, riflessione e precisione. La sua testa è a forma ovale e la tiene inclinata verso destra. Ha le labbra incorniciate da baffi; ha ancora i capelli. Il suo abbigliamento è sempre rigorosamente preciso e perfetto; abita a Londra e ritiene che l'uso della violenza sminuisca la grandezza umana; come investigatore ha un fiuto straordinario e riesce a risolvere i casi più intricati. Ha un sistema di indagine che rispecchia la sua personalità: ordine e metodo. Parla molto spesso scherzosamente delle sue "celluline grigie" ed è molto sicuro di sé. Ama il cibo, ma solo se di qualità e ben preparato. Categoria ???
Maigret Jules Amédée François commissario serie tv Georges Simenon L'autore lo descrive come un uomo dalla corporatura massiccia, ereditata dalla sua origine contadina, largo di spalle, dall'aspetto distinto, ma dall'indole burbera; amante della buona cucina, bevitore d'abitudine e accanito fumatore di pipa.Il suo metodo investigativo consiste nell'immergersi nelle atmosfere dei luoghi in cui i delitti sono stati commessi e, lasciandosi guidare dal proprio istinto, nell'immedesimarsi e cercare di comprendere la personalità e l'umanità dei diversi personaggi di un caso criminale, sino al punto, talora, di arrivare a giustificare il loro comportamento e a cambiare la sorte a cui sarebbero andati incontro. In tal senso, con le inchieste di Maigret, Simenon ha imposto sin dagli anni trenta del novecento una svolta importantissima nel modello di romanzo poliziesco europeo, poiché con il suo commissario abbandona lo schema del giallo classico "all'inglese" imperniato su delitti perfetti, investigatori infallibili, ambientazioni mondane e altolocate, e introduce invece personaggi e ambientazioni popolari e piccolo borghesi, dove il centro dell'attenzione è spostato sulle motivazioni umane che portano al delitto, più che sulla ricerca degli indizi materiali. Categoria ???
Harry Bosch detective privato serie tv Michael Connely Nato nel 1950, sua madre era una prostituta ad Hollywood, che venne uccisa nel 1961 quando Bosch aveva 11 anni. Suo padre, che incontrò più tardi nella sua vita, era un importante avvocato penalista. Ha passato la sua giovinezza con alcune famiglie adottive occasionali e in vari orfanotrofi e centri giovanili dove apprese dell'omicidio della madre. Successivamente Bosch scappò via e, appena maggiorenne, si arruolò nell'esercito americano. In Vietnam, Bosch, era un topo delle gallerie nella 25ª divisione fanteria - un soldato specializzato il cui lavoro era di avventurarsi nel dedalo di gallerie utilizzate come caserme, ospedali e, in alcuni casi, obitori dai vietnamiti. È abbastanza noto tra i suoi colleghi, ha un passato da veterano nel Vietnam e lavora come detective della omicidi alla polizia di Los Angeles. Il suo nome completo gli è stato dato dalla madre in onore dell'omonimo pittore del XV secolo.In tutti i libri, Bosch vive in una casa in pendenza sulla strada Woodrow Wilson sulle colline di Hollywood. I soldi utilizzati da Bosch per la costruzione della casa provengono dalla produzione di una miniserie TV in cui un attore (l'immaginario Dan Lacey) interpreta il ruolo di Bosch in un caso al quale il detective ha lavorato in passato e che coinvolge un serial killer; per la realizzazione di questa serie Bosch ha anche fornito la consulenza tecnica come esperto del LAPD. La sua casa, danneggiata durante il terremoto Northridge poco prima del libro L'ombra del coyote, è stata demolita e ricostruita sempre sulla stessa strada, di fronte alla valle. Il motto personale di Bosch è: Tutti contano o non conta nessuno. È il suo più importante tratto distintivo, descrive la sua motivazione a trovare la verità in ogni caso, non importa quali saranno le conseguenze né la natura delle vittime. Sua madre era una prostituta e la sua uccisione avvenuta nel 1961, quando Harry aveva 11 anni, è stata la chiave della sua determinazione a diventare un detective della omicidi (L'ombra del coyote). E' un mancino e ha il tatuaggio di un ratto stilizzato sulla spalla destra, che indica il suo tempo passato come topo delle gallerie durante la guerra del Vietnam (La memoria del topo e La ragazza di polvere). Categoria ???
Jessica Fletcher scrittrice serie tv Jessica Fletcher Jessica è vedova del capitano Frank Fletcher, morto nei primi anni ottanta a causa di una malattia, e non ha figli. Il suo lavoro di autrice la porta spesso a viaggiare negli Stati Uniti e nel mondo, il che ha permesso agli autori di ampliare l'orizzonte del personaggio e della serie stessa, costruendo episodi al di fuori del New England. Nei suoi viaggi Jessica incontra quasi sempre uno dei suoi tanti nipoti, cugini o amici, che, puntualmente le chiedono aiuto. Tra gli altri, il nipote a cui Jessica è più affezionata è Grady Fletcher, in molte occasioni presente nella serie.Inizia a scrivere per l'esigenza di distrarsi dalla perdita del marito; per caso esso perviene a un editore di New York che lo pubblica, facendone un best seller internazionale che la fa diventare un'autrice nota in tutto il mondo. Continua quindi a scrivere numerosi romanzi gialli, adoperando dapprima una vecchia macchina da scrivere Royal KMM, poi, a partire dall'ottava stagione (1991-1992), un personal computer Intel 80386 (con Windows 3.1), che impara a usare nel corso di un episodio.L'acume di Jessica si riscontra, oltre che nei suoi romanzi, anche nella sua vita reale. In ogni episodio della serie, infatti, l'autrice si ritrova a dovere indagare su un omicidio avvenuto poco dopo il suo arrivo. In alcuni casi Jessica è obbligata dalle circostanze a risolvere il caso da sola, vista l'impossibilità di informare le forze dell'ordine, in altri invece sono proprio sceriffi e detective ad accettare il suo aiuto, alcuni convintisi dalle sue capacità, anche se in un primo momento seccati dalla sua presenza, altri invece fan e ammiratori dei suoi libri, entusiasti dal primo momento di collaborare con lei. Gli sceriffi con cui Jessica ha collaborato in più casi sono naturalmente quelli di Cabot Cove, Amos Tupper e Mort Metzger, anch'essi inizialmente recalcitranti ad averla sulla scena del crimine, ma poi ben felici di sentire il suo parere, e successivamente il tenente Artie Gelber della polizia di New York. La particolarità di ogni episodio è la sicurezza con cui Jessica difende il personaggio sospettato dalle forze dell'ordine, spesso suo amico o parente, e la fede che ripone nella sua innocenza. Allo stesso tempo Jessica conduce indagini proprie, si reca sulla scena del crimine, ascolta testimonianze, indaga sui rapporti e sui fatti avvenuti tra i personaggi e alla fine formalizza l'accusa, ottenendo in ogni episodio la confessione spontanea del personaggio, messo di fronte alla verità raccontata dall'autrice Categoria ???
Tom Barnaby ispettore capo della polizia di Midsomer serie tv Caroline Grahamr Midsomer è una contea inglese fittizia. Il capoluogo della contea è Causton, una città di medie dimensioni, dove vive l'ispettore capo Barnaby e dove si trova il dipartimento di polizia criminale. Gran parte della popolarità della serie deriva dall'incongruenza delle azioni violente in un ambiente rurale pittoresco e pacifico, infatti gli episodi si concentrano su istituzioni, riti e costumi popolarmente considerati caratteristici delle contee rurali inglesi. Vari indizi in diversi episodi suggeriscono che Midsomer potrebbe effettivamente identificarsi nelle aree del Berkshire e del Hampshire settentrionale. Molti dei villaggi e delle piccole città della contea hanno la parola "Midsomer" nel loro nome; questo è ispirato in parte dalla vera contea di Somerset e divenne una convenzione di denominazione all'interno della serie. La maggior parte degli episodi si svolge in villaggi rurali con ambientazioni vecchio stile fedeli ai romanzi di Graham, creando un "effetto nostalgia" negli spettatori, soprattutto britannici. L'umorismo tipicamente "british" è una caratteristica principale della serie. Ad esempio, quando la moglie di Tom Barnaby propone di lasciare Causton e suggerisce vari villaggi in cui trasferirsi, egli le risponde ricordando gli omicidi particolarmente crudeli che si sono verificati in ogni comunità. Contrariamente ad altre produzioni europee le vicende personali dei protagonisti sono affrontate solo marginalmente. Categoria ???