web content marketing
Farsi notare rispetto alla concorrenza, valorizzare la reputation brand e canalizzare il traffico verso il proprio sito web o e-commerce con una attenzione particolare rivolta alle dinamiche dei motori di ricerca e alle problematiche legate all' esperienza utente (UX): per il SEM Specialist le cose da fare sono tante, dalle campagne pubblicitarie a pagamento all' annessa branca della seo di cui il SEO SPECIALIST è un professionista dedicato (infatti spesso la ricerca di un professionista SEM va a braccetto con la dicitura SEO SEM Specialist generando a tratti un pò di confusione). Chi cerca contenuti in rete non sa che dietro c'è un SEM Specialist che cerca di canalizzare il traffico a suo vantaggio, usando strumento come Gogle Advertising, seo, PPC e monitorando le metriche di posizionamento organico e di traffico con il supporto di tools come Analytics. Tra i compiti del Sem Specialist c'è anche quello di migliorare la UX e le prestazioni degli spider che trovano una migliore organizzazione dei contenuti per valorizzare le keywords e il brand. Tenta quindi di attivare circoli viziosi in cui alcune parole chiave strategiche possono in qualche modo essere notate nel posizionamento organico appoggiando tale azioni anche a strumenti paralleli come Google AdSense. Il Sem Specialist conosce il web content marketing ma anche la parte di codice statico che regola i flussi materiali in rete (html, css come linguaggi di stilizzazione formattazione della pagina), la formazione di una simile figura professionale deve necessariamente passare per la cassetta degli attrezzi di Google, che come principale motore di ricerca ha le sue logiche di funzionamento da conoscere e tecniche da mettere in pratica. Il Sem Specialist ha attitudini analitiche, deve avere una visione dinamica e mettere in pratica strategie globali di intervento. Non esiste nessuna universita per diventare Sem Specialist ma a scanso di equivoci anche se spesso ritroviamo la SEO affiancata al Search Engine Marketing (SEM) di fatto le due discpline pur essendo connesse hanno una autonomia e una natura propria, che si potrebbe sintetizzare in INTERNO/ESTERNO in quanto il SEM SPECIALIST spesso deve intervenire proprio come consulente Social Media Manager in aree esterne ai motori di ricerca e alla loro natura di catturare informazioni - Fonte UWC