web content marketing
Cos’è un SEA Specialist o esperto SEA? La missione principale di un esperto SEA (search engin advertising) è quella di aumentare il numero di utenti in termini qualitativi di un sito Web attraverso l’acquisto delle parole chiave che permetterà al sito di avere una migliore SEO sui motori di ricerca.La definizione delle parole chiave si basa sulle richieste di un pubblico mirato e in conformità al settore o universo del sito Web. Le principali missioni di un SEA specialist sono studiare e sviluppare un piano d’azione per soddisfare le aspettative dei clienti, impostare una strategia di riferimento a pagamento, tracciare i risultati e adattare le campagne in base ai cambiamenti del mercato, monitorare le prestazioni delle strategie, ottimizzare regolarmente la campagna al fine di raggiungere gli obiettivi fissati in precedenza, dare una buona visibilità al sito per i motori di ricerca, ottimizzare il sito Web: sia in termini di struttura che di contenuto. Al fine di diventare Sea Manager, è necessario avere competenze analitiche, tecniche, di marketing ed editoriale. Le abilità analitiche saranno necessarie per capire ed analizzare molti indicatori: CPC medio, CTR, posizione media, ACC, tasso di elaborazione, ecc. Gli strumenti di monitoraggio utilizzati da un esperto SEA (DoubleClick marine software, ecc.) e le varie piattaforme di gestione delle campagne (Google AdWords, Google Analytics, ecc.) richiedono competenze tecniche. Per quanto riguarda la commercializzazione e le competenze editoriali, sono indispensabili tanto sulla struttura delle campagne come strategie da proporre per soddisfare gli obiettivi precedentemente impostati.